Zoom, 8 Giugno 2021
in collegamento da Armenia (ore 17:00) / Italia (ore 15:00) / New York (ore 9:00)

Tracce è un viaggio tra Italia e Armenia, alla ricerca delle connessioni ancora vive tra i due Paesi, legati storicamente da intensi scambi culturali. L’artista Patrizia Posillipo, con la sua macchina fotografica, si è messa sulle orme nascoste di gente comune che porta con sé tra Italia e Armenia bagagli di oggetti e storie personali; storie che non conoscono confini e lasciano tracce del loro passaggio o del loro permanere.

Promosso e fortemente voluto dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan, il progetto Tracce è stato avviato nel Febbraio 2020 e si appresta adesso a completare il suo viaggio.

La prima parte del progetto vide l’artista in esplorazione di ben cinque città italiane alla ricerca di tracce e storie “d’armenità”. Le foto allora scattate in Italia mostrano volti dai fieri tratti armeni come quello di Rupen, uomo dallo sguardo intenso quanto la sua storia, ritratto a Bari tra i tappeti per la cui tessitura il suo Paese è rinomato. Non solo volti, ma anche oggetti e simboli raccontano, con l’espressività tipica del carattere di quel popolo, l’evolversi della comunità armena in Italia. Il progetto sarà completo quando il viaggio potrà proseguire verso l’Armenia, alla ricerca degli italiani che vivono lì e dell'”italianità” che hanno contribuito a svilupparvi. Una mostra e un catalogo realizzati dall’Ambasciata d’Italia in Armenia, restituiranno alle comunità e al pubblico le storie e le emozioni raccolte durante il viaggio.

L’incontro virtuale che qui si propone, vuole segnare una tappa intermedia che racconti l’evoluzione del progetto e ne sostenga la ricerca. Attraverso la voce di alcuni dei protagonisti, ripercorreremo virtualmente l’itinerario del progetto Tracce e segneremo nuove tappe sulla mappa delle relazioni tra Italia e Armenia.

All’incontro parteciperanno i seguenti oratori:
Ambasciatore d’Italia in Armenia Alfonso Di Riso
Isabella Indolfi (curatrice del progetto e moderatrice dell’incontro)
Patrizia Posillipo (artista)
Carlo Coppola (Presidente Centro culturale Hrand Nazariantz)
Arthur Alexanian (scrittore e rappresentante della comunità armena di Firenze)
Anush Torunyan (presidente dell’Associazione AssoArmeni di Roma)
Prof. Kegham Jamil Boloyan (Presidente Centro Studi e Ricerche di Orientalistica – Sezione Armena)
Antonio Montalto (Console Onorario, Presidente della Fondazione Family Care in Armenia)

Alla fine degli interventi si lascerà spazio alle domande e alle riflessioni del pubblico e delle persone che hanno preso o prenderanno parte attiva al progetto.

L’incontro sarà su piattaforma Zoom, durerà all’incirca 60 minuti e sarà registrato.

Link Zoom
https://zoom.us/j/4675311149?pwd=VTJhdXBpRWpnck41N0paYzBvUHZMdz09
ID riunione: 467 531 1149
Passcode: can8ZG

Per informazioni: segreteria.jerevan@esteri.it